Mission Aziendale La missione dell’AMEA SpA è fornire ai propri clienti energia e servizi di elevata qualità, operando per lo sviluppo e l’impiego di tecnologie più efficienti e compatibili con l’ambiente e la sicurezza.

Attraverso queste attività AMEA intende:

  • creare valore per i propri azionisti e sviluppare l’azienda a lungo termine;
  • contribuire al benessere ed alla crescita professionale dei dipendenti e collaboratori;
  • soddisfare i propri clienti.

con i valori di riferimento quali:

Integrità

AMEA si impegna ad agire in modo corretto e trasparente evitando informazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre debito vantaggio da altrui debolezza o non conoscenza. AMEA si impegna a stabilire e mantenere corrette relazioni commerciali con terzi, rapporti duraturi con clienti fornitori ed adeguato riconoscimento del contributo dei collaboratori.

Lealtà

AMEA si impegna ad improntare alla massima lealtà tutti i rapporti con l’esterno e con i propri collaboratori finalizzati alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio aziendale.

Trasparenza

Tutte le azioni dell’AMEA devono essere effettuate garantendo correttezza, completezza ed uniformità d’informazione, secondo le linee dettate dalle leggi e nei limiti della tutela del know-how aziendale.

Rispetto della dignità delle persone

AMEA rispetta i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo uguali opportunità, senza alcuna discriminazione di razza, sesso, salute, politica o religione.

Impegno al miglioramento

I collaboratori si impegnano nei confronti di AMEA a dare il meglio delle competenze professionali ed a migliorarle

Riservatezza

AMEA assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche vigenti. Inoltre, i collaboratori di AMEA sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.

Assenza di conflitto di interessi

Nella conduzione di qualsiasi attività devono sempre evitarsi situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse. Con ciò si intende sia il caso in cui un collaboratore persegua un interesse diverso dalla missione di impresa o si avvantaggi “personalmente” di opportunità d’affari dell’impresa, sia il caso in cui i rappresentanti dei clienti o dei fornitori, o delle istituzioni pubbliche, agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione, nei loro rapporti con AMEA.

Onestà

Nell’ambito della loro attività professionale, i collaboratori di AMEA sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti ed i regolamenti interni. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di AMEA può giustificare una condotta non onesta.

Valore delle risorse umane

I collaboratori di AMEA sono un fattore indispensabile per il suo successo. Per questo motivo, AMEA tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascun collaboratore.

Pari opportunità

Lo sviluppo professionale e la gestione dei Collaboratori sono basati sul principio delle pari opportunità; il riconoscimento dei risultati raggiunti, delle potenzialità professionali e delle competenze espresse dalle persone costituiscono i criteri essenziali per gli avanzamenti i carriera e retributivi.

Responsabilità verso la collettività

AMEA è consapevole dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività, nonché dell’importanza dell’accettazione sociale delle comunità in cui opera. Per questo motivo, AMEA intende condurre i suoi investimenti in maniera ambientalmente sostenibile, nel rispetto delle comunità locali e nazionali, e sostenere iniziative di valore culturale e sociale al fine di ottenere un miglioramento della propria reputazione e accettazione sociale.

Tutela ambientale

L’ambiente è un bene primario che AMEA s’impegna a salvaguardare; a tal fine programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni future. AMEA si impegna dunque a migliorare l’impatto ambientale e paesaggistico delle proprie attività, nonché a prevenire i rischi per le popolazioni e per l’ambiente non solo nel rispetto della normativa vigente, ma tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia.

Relazioni con i clienti

Lo stile di comportamento di AMEA nei confronti della clientela è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità. Inoltre AMEA si impegna a soddisfare le migliori e legittime aspettative dei clienti fornendo loro prodotti e servizi di qualità a condizioni competitive, e nel rispetto delle norme poste a tutela del mercato.

Tutti i collaboratori si impegnano a:

  • non discriminare arbitrariamente i clienti né sfruttare posizioni di debolezza;
  • operare nel rispetto delle normative;
  • rispettare gli impegni e gli obblighi verso i clienti;
  • adottare uno stile di comportamento orientato alla cortesia e collaborazione;
  • fornire informazioni accurate ed esaustive;
Antitrust e organi regolatori

AMEA dà piena e scrupolosa osservanza alle regole antitrust e alle Authority regolatrici del mercato. AMEA non nega, nasconde, manipola o ritarda alcuna informazione richiesta dall’Autorità antitrust e agli altri organi di regolazione nelle loro funzioni ispettive, e collabora attivamente nel corso delle procedure istruttorie. Per garantire la massima trasparenza, AMEA si impegna ad adottare uno stile di comportamento improntato ad efficienza, collaborazione e cortesia.

Tutela dei dati personali (D. Leg.vo n° 196/2003)

La privacy dei dati personali è tutelata adottando standard che specificano le informazioni che l’AMEA richiede al collaboratore/cliente e le relative modalità di trattamento e conservazione. E’ esclusa qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei collaboratori/clienti. Tali standard prevedono inoltre il divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell’interessato e stabiliscono le regole per il controllo, da parte di ciascun collaboratore, delle norme a protezione della privacy.

Ambiente e sicurezza

La politica ambientale di AMEA trova supporto anche nella consapevolezza che l’ambiente può rappresentare un vantaggio competitivo in un mercato sempre più allargato ed esigente nel campo della qualità e dei comportamenti. La strategia di AMEA è improntata ad un’ottica di investimenti e attività che rispondono ai principi dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente.

A tale fine AMEA si impegna a:

  • rispettare le disposizioni vigenti in materia ambientale;
  • promuovere la partecipazione dei dipendenti al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza;
  • ricorrere a fornitori pre-qualificati per gli aspetti di sicurezza e li sensibilizza sulle tematiche ambientali.
Sponsorizzazioni e contributi

AMEA può fornire contributi e sponsorizzazioni per sostenere iniziative proposte da enti pubblici e privati e da associazioni senza fini di lucro, regolarmente costituite e che promuovano la mission aziendale.

Le sponsorizzazioni possono riguardare eventi ed iniziative a carattere sociale, culturale, sportivo ed artistico; esse possono essere finalizzate anche alla realizzazione di studi, ricerche e convegni aventi ad oggetto tematiche di interesse per l’AMEA ma sempre estranee a possibili conflitti di interesse a livello personale ed aziendale.