Lo stile di comportamento di AMEA nei confronti della clientela è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità. Inoltre AMEA si impegna a soddisfare le migliori e legittime aspettative dei clienti fornendo loro prodotti e servizi di qualità a condizioni competitive, e nel rispetto delle norme poste a tutela del mercato dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas e dagli enti proposti.

Il cliente diventa il fulcro nevralgico di tutte le attività ed i servizi gestiti dalla Amea Spa, che in coerenza ai principi etici ed alla propria mission aziendale si è strutturata per garantire aspetti fondamentali del servizio quali:

  • ACCESSIBILITA’ DEL SERVIZIO con un’organizzazione che consente di prendere in carico le richieste della clientela garantendo molteplici canali di contatto (numero verde, centralino, sportello, fax, posta elettronica e tradizionale);
  • PRESIDIO DEL TERRITORIO con strutture dedicate nei diversi territori comunali serviti;
  • PRONTO INTERVENTO con un numero verde dedicato per le segnalazioni gas, ed una struttura operativa, attivi 24 ore su 24, che garantiscono la gestione tempestiva delle emergenze in conformità alle norme tecniche vigenti in materia. (Negli anni 2004 e 2005 si è raggiunto un livello dell’indicatore “percentuale minima di chiamate telefoniche per pronto intervento con tempo di arrivo sul luogo di chiamata entro il tempo massimo di 60 minuti di cui all’Art. 9” pari al 100%);
  • QUALITA’ DEL SERVIZIO con il rispetto dei livelli specifici di qualità commerciale dei servizi di distribuzione definiti dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (puntualità, rispetto dei tempi di esecuzione dei lavori, qualità dei servizi telefonici, ecc.);
  • RATEIZZAZIONI E CREDITI VERSO LE UTENZE DISAGIATE con un politica commerciale tesa e non vessare il cliente ma metterlo nelle condizioni di poter far fronte al saldo dei crediti con rateizzazioni e dilazioni dei pagamenti ben oltre i livelli minimi imposti dall’AEEG;
  • CAMPAGNE DI INFORMAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL RISPARMIO ENERGETICO E DELL’USO SICURO DEL GAS con la realizzazione e diffusione di materiale informativo (di seguito allegato) teso a sensibilizzare ed orientare il cliente nel corretto e soprattutto sicuro uso dell’energia.