Paliano, per AMEA, non è soltanto la città dove è nata quasi un secolo fa ma è ancora oggi il luogo dove è concentrata la maggior parte delle proprie attività. Il radicamento sul territorio è testimoniato anche dalla volontà di esercitare la propria responsabilità sociale d’impresa reinvestendo parte degli utili a beneficio di coloro che hanno permesso di generarli.

Entrando in contatto con il tessuto connettivo della città fatto di Enti, istituzioni, imprese, associazioni, comitati o semplici cittadini, AMEA contribuisce alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale del territorio e sostiene importanti iniziative sociali e solidaristiche:

  • Storia, Arte e Cultura

    Alcuni eventi culturali si prestano particolarmente a comunicare i valori, i temi legati a servizi come quelli erogati da AMEA. La mission ed i valori di riferimento di AMEA che si fondano sui concetti di qualità, sviluppo e sostenibilità sono strettamente legati al recupero della storia e della cultura. Ecco che l’AMEA si fa sponsor e promotrice con le associazioni locali per rievocazioni storiche come la Disfida di Barletta, il Palio dell’Assunta; per visite guidate alla Fortezza Colonna ed a Palazzo Colonna; per la valorizzazione artistica della Collegiata, della Lupa, e delle Catacombe Cristiane; per la realizzazione di “Paliano .. in dialetto”.

  • Musica

    La musica intesa come elevazione, come momento di riflessione, ma anche come festa, incontro, comunicazione: il concerto “Gospel for Freedom” appuntamento natalizio che coniuga l’amore per le proprie radici all’internazionalità del suo programma. Concerti per beneficenza in collaborazione con Amnesty International, spettacoli musicali ormai appuntamenti fissi dell’estate palianese.

  • Territorio

    Tra i valori di riferimento dell’AMEA sono inclusi la valorizzazione ed il consolidamento della relazione col territorio, che significa la realizzazione di un saldo rapporto con le comunità locali. Il sostegno di eventi importanti, che qualificano la vita locale, le opportunità di socializzazione e arricchimento culturale rientrano nella logica che AMEA ha adottato per comunicare con i clienti. E da qui eventi come “Paliano in cartolina”, “la marcia della transumanza”, “Vino in festa”, “il centenario dell’AMEA”, antica fiera fuori e dentro le mura, incontri per la promozione e degustazione di prodotti tipici, sagre eno-gastronomiche.

  • Sport ed Isole ecologiche

    Praticare sport ha una valenza educativa dal punto di vista fisico, sociale, umano e spesso richiede un’interazione più intensa con l’ambiente rispetto ad altre attività. Educare quindi alla consapevolezza che la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente consentono la preservazione delle condizioni per la pratica sportiva, sia a livello agonistico che amatoriale, induce gli atteggiamenti giusti nel modo di determinare il futuro per sé e per gli altri. AMEA intende valorizzare questo legame, che richiama i valori di riferimento dell’azienda nello svolgimento delle sue attività, investendo sui giovani e cercando di comunicare e sensibilizzare in tal senso. Da qui le iniziative come escursioni in mountain bike e saggi artistico-musicali in collaborazione con le palestre locali; giornate dedicate all’ecologia per il recupero di rifiuti abbandonati all’interno di boschi, parchi e prati, con la partecipazione di volontari di Legambiente e gli alunni delle scuole.

  • Altri eventi

    AMEA collabora e si relaziona alle realtà che diffondono nel sociale valori e iniziative importanti e preziose per la comunità e promuove eventi che potenziano la conoscenza del proprio sistema, delle competenze e dei saperi che il suo efficiente funzionamento richiede per servire al meglio i clienti guadagnandosi la loro fiducia. Vd. “Giornata dei servizi pubblici locali”; Centenario dell’AMEA; concorso “uno spot per AMEA”.

  • Sponsorizzazioni e beneficenze

    Croce Rossa Italiana, Amnesty International, Protezione Civile, Avis, Caritas, SudEstAsiatico, ecc.

PIGLIO
Contributo per:

  • la realizzazione del presepe vivente;
  • la sagra dell’uva;
  • l’attivazione dello Sportello al cittadino.
    AMEA ha donato alle scuole per il concorso “uno spot per Amea” – Pc, videocamere e fotocamere digitali.

SERRONE
AMEA ha donato un’Autoambulanza alla croce rossa
AMEA ha donato alle scuole per il concorso “uno spot per Amea” – Pc, videocamere e fotocamere digitali.