Fine della tutela di prezzo nei settori elettrico e gas

La legge 4 agosto 2017, n. 124, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” ha stabilito la fine della tutela di prezzo fornita dall’Autorità per i settori dell’energia elettrica e del gas naturale. La scadenza è stata fissata dal decreto legge n. 162/2019, per tutte le piccole imprese e alcune microimprese, al 1° gennaio 2021.

Al fine di garantire la continuità della fornitura l’Autorità ha definito la regolazione del servizio a tutele graduali (STG).

Il STG è stato attivato per tutti i rimanenti clienti non domestici a far data dal 1° aprile 2023. Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023 i clienti che ancora non avevano scelto un venditore del mercato libero, sono stati serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.

Per le famiglie, sia per l’elettricità che per il gas (e per i condomini uso domestico per il gas), il superamento della tutela di prezzo è invece previsto entro il 10 gennaio 2024, data entro la quale verrà assegnato il Servizio a tutele graduali ai clienti domestici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura di elettricità (Decreto Legge 183/2020, Decreto Legge n. 152/2021, Decreto Legge 176/2022).

Le famiglie hanno già la facoltà di passare al “mercato libero”, dove è il cliente a decidere quale venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l’offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.

Dopo che i servizi di tutela non saranno più disponibili, ai clienti di piccola dimensione che non avranno un venditore nel mercato libero la continuità della fornitura di energia elettrica e/o gas naturale sarà comunque garantita affinché il cliente non subisca alcuna interruzione durante il periodo necessario a trovare un venditore sul mercato libero. L’Autorità garantirà la pubblicizzazione e la diffusione delle informazioni in merito alla piena apertura del mercato e alle modalità di svolgimento dei servizi. I clienti finali interessati dalla modifica normativa ricevono, secondo le modalità definite dall’Autorità, un’informativa da parte del proprio venditore in relazione al superamento delle tutele di prezzo.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.arera.it

stampa