Verso la fine del mercato tutelato elettricità – clienti domestici

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità e destinati ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un’offerta di mercato libero.

La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con il mercato libero che nella generalità dei casi rimarrà l’unica modalità di fornitura.

Per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021) e per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica terminerà a partire da luglio 2024.

Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero, a partire da luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà in bolletta e che potrà scaricare anche al seguente link:

Modulo autocertificazione vulnerabilità

Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio venditore.

Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dal venditore nell’ambito dell’offerta selezionata e nel rispetto degli obblighi di regolazione.

In qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell’energia elettrica e del gas. Per informarsi e scegliere, ARERA mette a disposizione il numero verde 800166654 e lo sportello consumatori.

Difenditi così dai call center aggressivi

In seguito all’aumento del numero delle chiamate di teleselling (telefonate commerciali di vendita dei contratti) e il conseguente incremento delle segnalazioni da parte dei consumatori, AGCM E ARERA hanno realizzato insieme una campagna di comunicazione per sensibilizzare e informare i cittadini sugli strumenti di sostegno e assistenza a disposizione dei consumatori, previsti dalla legislazione nazionale ed europea.

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente Link: https://www.difenditicosi.it/

Bonus sociale

BONUS SOCIALI PER DISAGIO ECONOMICO
(elettricità, gas, acqua)

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

Requisiti d’accesso
Come ottenere il bonus
Ammontare del bonus
Erogazione del bonus

BONUS PER GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE
(elettricità)

Il bonus per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell’Autorità.
La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

Requisiti d’accesso, gestione e ammontare bonus disagio fisico

Fine della tutela di prezzo nei settori elettrico e gas

La legge 4 agosto 2017, n. 124, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” ha stabilito la fine della tutela di prezzo fornita dall’Autorità per i settori dell’energia elettrica e del gas naturale. La scadenza è stata fissata dal decreto legge n. 162/2019, per tutte le piccole imprese e alcune microimprese, al 1° gennaio 2021.

Al fine di garantire la continuità della fornitura l’Autorità ha definito la regolazione del servizio a tutele graduali (STG).

Il STG è stato attivato per tutti i rimanenti clienti non domestici a far data dal 1° aprile 2023. Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023 i clienti che ancora non avevano scelto un venditore del mercato libero, sono stati serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.

Per le famiglie, sia per l’elettricità che per il gas (e per i condomini uso domestico per il gas), il superamento della tutela di prezzo è invece previsto entro il 10 gennaio 2024, data entro la quale verrà assegnato il Servizio a tutele graduali ai clienti domestici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura di elettricità (Decreto Legge 183/2020, Decreto Legge n. 152/2021, Decreto Legge 176/2022).

Le famiglie hanno già la facoltà di passare al “mercato libero”, dove è il cliente a decidere quale venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l’offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.

Dopo che i servizi di tutela non saranno più disponibili, ai clienti di piccola dimensione che non avranno un venditore nel mercato libero la continuità della fornitura di energia elettrica e/o gas naturale sarà comunque garantita affinché il cliente non subisca alcuna interruzione durante il periodo necessario a trovare un venditore sul mercato libero. L’Autorità garantirà la pubblicizzazione e la diffusione delle informazioni in merito alla piena apertura del mercato e alle modalità di svolgimento dei servizi. I clienti finali interessati dalla modifica normativa ricevono, secondo le modalità definite dall’Autorità, un’informativa da parte del proprio venditore in relazione al superamento delle tutele di prezzo.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.arera.it

Pratiche commmerciali

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